нельзя курить – vietato fumare

Parola del giorno: зажигалка – accendino

Ok. I russi sono strani, e fin qua ci siamo.

Vagano in calze velate 10 denari con due gradi e la neve, girano in mezze maniche ovunque ci siano più di dieci gradi e piuttosto che deviare la loro traiettoria sul marciapiede di mezzo millimetro preferiscono tentare la via quantica e attraversare il tempo, lo spazio e soprattutto le tue membra con il loro corpo. Con poco successo, chiedete alla povera Elenina.

Ma soprattutto, i russi fumano. Tanto. E in tanti, a quanto pare.

La leggenda vuole che quasi il 70% di loro fumi. E come disperati. Però l’obshejitie è disseminato di rilevatori di fumo. E dopo l’una di notte, ora della chiusura delle porte del paradiso, non si può neanche oltrepassare la porta per andare a fumare nel portico. Atroce, soprattutto se il tuo organismo è ancora due fusi orari più in là e brama la sigaretta post-cena.

Qui a Mosca, sulla Красная площадь (o Piazza Rossa) che dir si voglia, è severamente, clamorosamente vietato fumare. In caso di colpevole sfumacchiata all’ombra delle cupole di San Basilio, multone e reprimenda.

Va bene, vostro onore, lo ammetto, sono colpevole. Fortunatamente nessuno mi ha visto fumare soddisfatta la mia camel d’ordinanza. Anche perché tentare di spiegare alcunché ad un poliziotto è ben al di là delle mie possibilità.

Però il premio stronzaggine dell’anno 2009 va a quei due bastarderrimi figli di grande madre Russia che, all’ombra del mausoleo di Lenin, mi hanno gentilmente prestato il loro accendino (e qua avrei dovuto sospettare che c’era una fregatura…), aiutandomi anche ad accendere la cicca della discordia facendomi scudo contro le raffiche feroci di vento gelido (e qui davvero, sono una broccolona io…)…Simpatici umoristi…

Franz

Annunci

2 Risposte to “нельзя курить – vietato fumare”

  1. Andrea Says:

    da quando non si può fumare sulla piazza rossa? è una novità…sconvolgente!!!

  2. arcipelagoobshejitie Says:

    Pare proprio di si. Multone garantito se ti beccano.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: