познакомьтесь! – fate conoscenza!

Parola del giorno: познакомьтесь! – fate conoscenza!

Prima di partire, una delle raccomandazioni più frequentemente ripetute dai 22 genitori degli undici valorosi russisti adesso dispersi per Mosca è stata la seguente:

(da leggere tutto in un unico respiro. Se non ci riuscite tranquilli, i parenting skills prima o poi arriveranno anche a voi) mettitilamagliadilana/nonberealcolici/escisempreconcappottocappeloesciarpa non parlare con gli estranei perché con la conoscenza del russo che hai, chissà in che casini ti vai a impelagare.

Paturnie genitoriali a parte (e completa mancanza di fiducia nelle capacità filiali, ma vabbé), tale raccomandazione non ci è sembrata totalmente campata in aria, anche perché nelle nostre bacate menti si sono materializzati i seguenti scenari:

Situazione A: facciamo una domanda. ci viene gentilmente data una risposta. Non la capiamo, ergo chiediamo di ripetere. alla quarta volta che il povero moscovita ripete la sua gentile risposta, un raptus di follia si impossessa di lui, ci fa a pezzi e ci butta nella Moscova. L’assicurazione recupera quel che resta di noi, ormai formato pollo arrosto, e ci rispedisce in Italia. E trova una scusa per non pagare perché, si scoprirà, non copre i casi in cui la gente si fa ammazzare da indigeni incazzati per la loro poco conoscenza del russo.

Situazione B: Facciamo una domanda. ci viene gentilmente data una risposta. La risposta inizia ad espandersi nel tempo, e dopo venti minuti siamo ancora lì a tentare di staccarci la piattola moscovita perché ormai ne abbiamo stracolmi i cosiddetti. Non sappiamo come sfancularlo, ergo sopportiamo in silenzio sperando che qualcuno di noi trovi un modo geniale, una выражение (frase o espressione) qualunque per mandarlo all’inferno.

Situazione C: facciamo una domanda, ci viene gentilmente data una risposta di lunghezza superiore a tre periodi complessi e per di più la piattola inizia anche a provarci. Ancora più divertente la ricerca disperata di un modo per mandarlo all’inferno prima che inizi a declamare Pushkin  e ci chieda in matrimonio.

Immaginate quindi che bello poi, andare a lezione di практика речи (conversazione), e sentirsi consigliare quanto segue:

“fate conoscenza con moscoviti random per la strada, sulla metro, nelle file per i musei..è un’ottima occasione per parlare, fare pratica e poi conoscerete tanta gente nuova a scopo puramente didattico.”

Per la scrivente questo suona quasi come un invito a nozze, data la propensione e soprattutto alla mia piena disponibilità alla conoscenza con giovani moscoviti dai capelli color del grano e occhi color del mare. Però realizzo anche che la conoscenza a scopo didattico potrebbe essere clamorosamente fraintesa e portare non già a una fantastica occasione di praticare gli skills in conversazione russa, ma in un’occasione ancor più unica di approfondire le conoscenze di linguaggio giuridico russo tentando di non finire in galera con una denuncia per adescamento.

Quindi, se non dovessimo più essere sul web, se il nuovo gruppo su Facebook “adotta anche tu un militare russo ventenne” dovesse languire, se insomma non ci fossero più nostre notizie, preparatevi a pagare la cauzione per tirarci fuori dalla galera.

In dollari по курсу (al tasso di cambio del giorno, ergo,  IN RUBLI!!!!!!!! Lunga storia, altro post.), s’il vous plait.

Franz

Annunci

Una Risposta to “познакомьтесь! – fate conoscenza!”

  1. Andrea Says:

    carissimi colleghi russisti, non dimenticate che “ljubov’ k italii u russkih v krovi”, ergo bisogna conoscere tanti russi, magari sboccerà anche l’ammmmore!!! francesca mi raccomando, non fare troppo la marpiona…non vorrei venirti a cercare in qualche gulag siberiano!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: